Dove siamo

Cortina d'Ampezzo
Rifugio Scoiattoli m. 2255
Località 5 Torri

Il Rifugio Scoiattoli è situato davanti alle 5 Torri, all'estremità settentrionale dell'Altopiano formato dalle pendici dell'Averau e del Nuvolau; si affaccia sulla valle scavata dal Ru de Fouzargo che dal Passo Falzarego scende a Cortina d'Ampezzo. A 13 km da  Cortina d'Ampezzo  sulla strada del Passo Falzarego e Val Badia, è una delle tappe dell' Alta Via delle Dolomiti  n.1.

COME  RAGGIUNGERE IL RIFUGIO SCOIATTOLI

A piedi:

  • seguire il sentiero numero 440 dalla strada statale tra Passo  Falzarego e Cortina d'Ampezzo poco sotto il Pian dei Menìs, tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti;
  • dal Passo Falzarego tramite il sentiero n 441, tempo di percorrenza 2 ore;
  • dal Rifugio Cinque Torri (2137 m) con un breve tratto di strada sterrata (poco più di 120 metri di dislivello, segnavia n. 439), tempo di percorrenza 20 minuti;
  • dal passo Giau tramite il sentiero n 443,tempo di percorrenza 2 ore.

Il Rifugio Scoiattoli è collegato con sentiero al Rifugio Averau (posto sulla Forcella Nuvolau) da cui si può salire con il sentiero 439 al Rifugio Nuvolau, posto sulla cima dell'omonimo monte, ma anche attraverso ferrata sulla cima del monte Averau.
Il Rifugio Scoiattoli è raggiungibile anche con la seggiovia delle 5 Torri  da Baita  Bài de Dònes  (1889 m).

In  Auto:

  • da Cortina seguire le indicazioni per Passo Falzarego (SR 48) per circa 13 km. Sulla sinistra si trovano le indicazioni per la seggiovia delle 5 Torri dove si può parcheggiare nell'ampia area gratuita e non custodita;
  • da Cortina seguire le indicazioni per Passo Falzarego; a circa 11 km  prendere la stradina sulla sinistra che porta nelle vicinanze del Rifugio Cinque Torri.  La strada è liberamente percorribile nel periodo estivo, ad eccezione di tutto il mese di agosto quando viene chiusa dalle 9:30 alle 15:30. In questo periodo viene attivato un servizio navetta a pagamento. Dal Rifugio Cinque Torri in 20 minuti a piedi per il sentiero n 439 si raggiunge il Rifugio Scoiattoli.

In   BUS:
per raggiungere la seggiovia 5 Torri dalle località vicine sono attivi collegamenti con autobus, gestiti da società diverse in funzione del percorso e della zona di copertura. Questi servizi sono particolarmente efficienti durante le stagioni di interesse turistico.
Nella stagione invernale è attivo un servizio di skibus, gratuito per i possessori di Skipass, che garantisce agli sciatori il collegamento tra gli impianti di risalita di Cortina d'Ampezzo.
Le società che svolgono il servizio sono le seguenti:

Per richiedere ulteriori informazioni su orari treni e corriere rivolgersi all'ufficio Se. Am di Cortina d'Ampezzo.